Migliori-cocktail-con-caffè

Migliori Cocktail con Caffè

Provengono da varie parti del mondo i Migliori Cocktail con Caffè tutti di base hanno l’ingrediente ricavato dal chicco marrone più famoso al mondo. L’accostamento tra il caffè e i liquori alcolici è un grande classico: per abitudine, bevono il cosiddetto caffè corretto a fine pasto. Numerosi si rivelano anche i drink che come ingrediente primario hanno il caffè, siano essi freddi oppure caldi.

Origine del caffè

Partiamo dall’origine del caffè, i primi reperti risalgono al Medioevo, ma con possibili precedenti in tutta una serie di relazioni e leggende che circondano il suo primo utilizzo. L’albero di Coffea (la specie nativa non domesticata) è originario dell’antica provincia di Kefa (da cui trae il nome) situata in Etiopia, la leggenda narra che un pastore dell’Abissinia notò l’effetto tonificante di questa pianta sul proprio gregge di capre che stavano pascolando. La coltivazione si diffuse presto nella vicina penisola arabica, dove la sua popolarità beneficiò del divieto islamico nei confronti delle bevande alcoliche; prese il nome di “K’hawah”, che significa “rinvigorente”.

Venezia, grazie ai suoi rapporto con l’Oriente, fu la prima ad introdurre il caffè in Italia: le prime botteghe del caffè comparvero nel 1645. Nel XVII secolo il caffè si diffuse nel Regno Unito e in Francia e da allora la crescita fu tanto esponente che nel Settecento ogni città d’Europa possedeva almeno un caffè.

5 Migliori cocktail con caffè

In questo articolo troverete una lista con i 5 migliori cocktail con caffè. Cocktail a base alcolica e caffè scecherati danno vita a vari mix molto apprezzati in varie parti del mondo ed in ogni zona prendono nomi diversi a seconda delle tradizioni. Ecco quali sono.

Irish Coffee

Migliori-Cocktail-con-Caffè

Uno dei cocktail più famosi della storia, un drink semplice fatto di pochi ingredienti: caffè corretto con whisky e con sopra uno strato di panna leggermente montata. Il gusto speziato e maltoso del Whisky Irlandese unito alla dolcezza della panna e al sapore del caffè lo rendono adatto per riscaldare le atmosfere delle feste e scacciare il freddo.

Espresso Martini

Amate sapori dolce e avvolgenti? L’Espresso Martini è il cocktail giusto per i vostri gusti.

Prende il nome dal bicchiere in cui viene servito, che è uguale alla coppetta del Martini, è un mix di vodka, caffè e liquore al caffè. È consigliato un caffè che ha un aroma al cioccolato e un retrogusto speziato.

L’Espresso Martini può anche essere fatto con una base di gin se avete gusti più amari.

Rientra fra i 5 Migliori Cocktail con Caffè perché può essere servito per scaldare le fredde serate invernali oppure con ghiaccio in estate per rinfrescare le calde giornate.

Migliori-cocktail-con-caffè

Black Russian, tra i Migliori cocktail con caffè

Il cocktail russo dalle origini antiche a base di vodka e liquore al caffè tipo Khalua. 

Un drink dal gusto dolce e cremoso derivato dal liquore , rendono questo cocktail fra i Migliori Cocktail con Caffè è adatto per il dopo cena. Il Black Russian è una bevanda molto alcolica ed adatta ai momenti più freddi dell’anno.

il Black Russian fu inventato nel 1949 da Gustave Tops barman dell’hotel Metropole di Bruxelles che lo preparò in occasione della visita dell’ambasciatore americano . 

Dalgona caffè Cocktail

Il Dalgona è un morbido caffè montato, diventato trendy anche come accompagnamento per drink al caffè alcolici. Semplice da preparare, basterà unire zucchero, caffè solubile e acqua calda.

Trasforma il tuo drink al caffè in un cocktail miscelando Baileys e vodka prima di aggiungere un ciuffo di caffè montato.

Bello da vedere e buono al palato, questo cocktail è la coccola invernale per eccellenza.

Tia Rumba

Continuiamo la lista dei 5 Migliori Cocktail al Caffè con il Tia Rumba, un ottimo after dinner che si può preparare facilmente con Tia Maria, rum e chicchi di caffè.

Migliori-Cocktail-con-Caffè

Dovete riempire uno shaker pieno di ghiaccio con il 50% di Tia Maria ed il 50% di rum, preferibilmente scuro. Versate il composto in un bicchiere e gustatelo con dei chicchi di caffè, per un sapore fresco, esotico e intenso. Adesso che sai quali sono i migliori cocktail a base di caffè, vorrai sapere se è meglio usare caffè a miscela arabica o robusta. Leggi adesso il nostro articolo dedicato.

Liquori a base caffè

Esistono vari tipi di liquori al caffè da quelli artigianali, fatti in casa, a quelli industriali prodotti in larga scala. Ognuno di loro hanno in comune solo un’ingrediente il caffè nelle sue varie forme ed aromi. Ecco quali sono i nostri preferiti.

Kahlua Liquore

Ingrediente indispensabile per i Migliori Cocktail con Caffè.

Il liquore al caffè messicano ha conquistato tutto il mondo fin dalla sua creazione avvenuta a metà ‘900.

Chi ama i sapori dolci non può non averne una bottiglia in casa, sempre adatto alla preparazione di vari cocktail.

Patron Xo Cafè Tequila

Non è un liquore al caffè standard poiché è una miscela che comprende anche Tequila.

Il prodotto di punta si distingue per un gusto in grado di distinguersi dalla massa e un finale secco apprezzato da tutti gli intenditori.

Bébo

Si narra che Mr. Bébo, cioè personaggio dal quale il liquore prende il nome, fosse il proprietario di un misterioso speakeasy a l’Avana: un semplice negozio di caffè che nascondeva un circolo privato sotterraneo.

BÉBO deve il suo aroma e sapore caratteristici al suo unico ingrediente principale: il caffè cubano 100% Arabica.


Il gusto particolarmente bilanciato è frutto di due diversi metodi di estrazione del caffè: uno a freddo e uno a caldo.

Il primo esalta le note fruttate, fresche e speziate del caffè, regalando al prodotto un gusto morbido, invece il secondo da al liquore l’aroma scuro e profondo.

Al caffè sono uniti rum, zucchero e spirito di malto.