10 curiosità sul caffè

10 Curiosità sul caffè che probabilmente non ti hanno mai detto.

Quando si parla di caffè si pensa subito all’aspetto dei benefici stimolanti che ha, ma noi vi daremo 10 curiosità sul caffè che vanno ben oltre la semplice definizione di bevanda stimolante. Il caffè infatti, possiede molte proprietà che molto spesso sono sconosciute. ma partiamo dalle origini di questa bevanda.

1. Come e dove nasce il caffè

Il caffè è una pianta molto diffusa principalmente nel Sud America, ma molte testimonianze ci portano a credere che le origini di questa pianta siano iniziate in Etiopia e nello Yemen. Inutile quindi, credere che la scoperta di questa pianta sia stata fatta in Brasile. Le origini del caffè sono avvenute quindi, nel Medio Oriente.

Una leggenda molto antica narra infatti, che fu un pastore etiope a scoprire le bacche di caffè, dopo che il suo gregge le aveva ingerite ed era diventato molto più attivo. Così le assaggiò per provare l’effetto, e scopri che quelle bacche avevano davvero un effetto stimolante.

2. 10 Curiosità sul caffè: la drupa

Sapevi che il nome vero del frutto è drupa? Tra le 10 curiosità sul caffè una è quella sul nome del frutto che non tutti conoscono: la drupa. Con drupa in realtà, sono indicati tutti quei frutti che hanno buccia esterna e polpa interna. Per esempio anche la ciliegia è una drupa.

10 curiosità sul caffè

Nello specifico la drupa è la bacca rossa che la pianta di caffè produce. Chi l’avrebbe mai detto? La bevanda dal colore scuro per eccellenza deriva da una bacca rossa!

All’interno di questo frutto si trovano i chicchi di caffè, avvolti dalla membrana trasparente. Prima di maturare la drupa si presenta di colore verde. I tempi di maturazione del frutto vanno dai 6 mesi a un anno circa e la forma può essere più o meno tonda, tendente all’ovale.

La particolarità di questo frutto è che le bacche, che si presentano a grappolo, non maturano tutte insieme. Per questo possiamo trovare delle bacche verdi e rosse nello stesso grappolo. Ovviamente si procede alla raccolta soltanto quando diventano di colore rosso scuro.

3. Tipi di lavorazione del caffè

Esistono diversi tipi di lavorazione del caffè, così come diversi tipi di caffè.

Sappiamo che i chicchi di caffè vengono raccolti, separati dalla buccia della drupa. Successivamente si può lavare il chicco e lasciarlo asciugare al sole o attraverso dei macchinari appositi (caffè lavato). Molti però, preferiscono non lavare i chicchi. E’ il caso del caffè naturale gli aromi vengono meglio preservati e la bevanda che viene estratta è molto più corposa.

4. Il caffè decaffeinato

Sapevi che il caffè decaffeinato non è completamente privo di caffeina? Il processo di decaffeinizzazione non è semplice ed implica in ogni caso, l’impiego di processi chimici che separano la componente lipidica ricca di caffeina dal chicco ancora crudo e verde prima della tostatura. L’agente chimico in questo caso è l‘acetato di etile. Un altro metodo più naturale è sicuramente la separazione tramite il vapore. Nel trattamento a vapore la caffeina viene fatta evaporare e poi recuperata.

Insomma, se siete ipersensibili alla caffeina, purtroppo dovrete fare i conti con l’alterazione delle proprietà organolettiche e gustative. Ma niente paura, oggi esistono molti tipi di caffè decaffeinati che provengono da altre piante come la cicoria, l’orzo e tanti altri che sembrano mantenere quelle proprietà.

5. Il caffè biologico – 10 Curiosità sul caffè

Tra le 10 curiosità sul caffè, una riguarda il caffè biologico che qui, in questa sede vogliamo regalarti! Il caffè biologico riguarda un metodo di coltivazione e lavorazione che oggi ormai, tutte le aziende del mondo hanno scelto per sostenere la politica del green. Il caffè biologico è molto più salutare proprio perché lavorato in maniera naturale e non mediante l’uso di agenti chimici. Ma oltre a questo, il caffè biologico è contribuisce a salvaguardare l’ambiente e il pianeta, in quanto la coltivazione avviene spontanea e non forzata: le foglie degli alberi che fanno da ombra alle coltivazioni, fanno anche da fertilizzante naturale.

6. Robusta o Arabica?

Tra i tanti tipi di caffè, la differenziazione principale che noi conosciamo è quella tra arabica e robusta (Canephora). La dicotomia si riferisce alla pianta che viene chiamata Coffea in botanica e si divide principalmente in queste due categorie.

L’arabica rappresenta il 70% della produzione mondiale di caffè. Le caratteristiche del chicco dell’arabica sono i chicchi dalla forma allungata con un solco centrale ondulato, il caffè che viene estratto da essi ha un sapore più dolce e un profumo decisamente intenso.

La robusta possiede un chicco più tondo e il solco centrale è dritto. Si distingue per l’intensità e la cremosità della miscela e il suo sapore deciso e forte. Tra le 10 curiosità sul caffè dobbiamo specificare che la robusta inoltre, possiede circa il doppio della quantità di caffeina rispetto all’arabica. Scopri le differenze tra Arabica o Robusta

7. Altre miscele di caffè

In generale le varietà di piante di caffè presenti nel mondo sono circa 60. Ma come abbiamo già accennato sono poche quelle utilizzato nel commercio e nella produzione mondiale. Oltre alle miscele principali di arabica e robusta, vi sono altre due miscele che poco conosciute e anche poco apprezzate in termini di gusto e aromi: la Coffea Liberica e la Coffea Excelsa. La prima è una pianta originaria delle Filippine e produce dei frutti più grossi rispetto all’arabica. La seconda è invece, sempre originaria dell’Africa. Come pianta è molto più simile alla robusta, ma il caffè che viene estratto è molto simile all’arabica per sapore dolce aroma intenso.

10 Curiosità sul caffè – Proprietà benefiche per il corpo

8. Lo sapevi che il caffè possiede numerose qualità che lo portano a essere un ottimo rimedio naturale per alcune patologie? Per esempio, la caffeina è utilizzata per il suo effetto ipertensore nelle condizioni di pressione bassa. Infatti, il caffè essendo una bevanda dal potere stimolante che agisce sul sistema nervoso, aumenta la pressione sanguigna. Purtroppo però, ha anche delle controindicazioni che riguardano i soggetti che soffrono di ipertensione. Occhio anche a non abusarne in gravidanza! Scopri il nostro articolo Caffè decaffeinato in gravidanza.

Alcuni recenti studi medici hanno dimostrato che il caffè aiuta a ridurre il rischio di sviluppare il cancro. Ovviamente, possiamo trarre benefici da questa bevanda solo con consumo è moderato. La dose di caffè giornaliera consigliata è quella di 4-5 tazzine.

9. Il caffè come cosmetico

Il caffè viene sempre più impiegato nella cosmesi per le sue proprietà stimolanti. Infatti, per quanto riguarda la pelle, il caffè è considerato un ottimo aiuto a ridurre i segni di stanchezza sul viso, rughe e macchie antiestetiche.

Inoltre, i granuli del caffè vengono impiegati come maschere per attivare la microcircolazione e come scrub con l’aggiunta di unguenti naturali come olio di cocco che rendono la pelle elastica e idratata.

Molte aziende di cosmesi utilizzano la caffeina in piccole quantità nelle creme e nelle soluzioni di contorno occhi, contro occhiaie e borse.

10. Scopri le nostre miscele su druparossa.it: qui puoi trovare un’ampia gamma di prodotti per tutti i gusti. Dall’espresso in capsule al nocciolino e molte altre.

Una piccola chicca che aggiungiamo ma che non è una curiosità sul caffè è che lo stesso fa gonfiare la pancia. Scopri perchè il caffè fa gonfiare la pancia e come evitare questo problema leggendo nel nostro articolo dedicato.